General Chat Chat about all things Blazer (and related vehicles). Off-topic stuff should be in the lounge, and all mechanical problems should be posted in the proper forum.

Problem Timing adjustment Advance

Thread Tools
 
Search this Thread
 
  #11  
Old 08-22-2020, 01:23 AM
Lancillotto Del Lago's Avatar
Beginning Member
Thread Starter
Join Date: Aug 2020
Location: ITALY
Posts: 10
Lancillotto Del Lago is on a distinguished road
Default

Hello Daveca
the problem is that not run well when go to petrol, and therefore consequently it does not perform well even at LPG, indeed worse. loses timing by itself.
thank you
 
  #12  
Old 08-22-2020, 01:55 AM
Lancillotto Del Lago's Avatar
Beginning Member
Thread Starter
Join Date: Aug 2020
Location: ITALY
Posts: 10
Lancillotto Del Lago is on a distinguished road
Default

Buongiorno Marco
questo è l'ultimo controllo che abbiamo fatto, dopo aver cambiato il sensore ECT e praticamente non è cambiato nulla:
per prima cosa abbiamo ricontrollato per l'ennesima volta la connettività dei cablaggi dei sensori ESP del knock detonation MAP e ESC( tutti cambiati e messi nuovi) e le connettività con la ECM ci sono. Unico difetto di connettività è che il cavo C della ESC quando il motore è spento c'e' connettività con l'ECM rilevati 400ohm più o meno, quando il motore è in moto non c'e' connettività.
accendiamo il motore facciamo la fase rispettando la procedura di staccare il connettore, portiamo a zero gradi e riattacchiamo il connettore, e il motore gira bene e la fase è regolare, salendo di temperatura il motore al inizia ad anticiparsi di circa di 40 gradi ed al minimo singhiozza e mettendo il cambio a D tende a spegnersi per il troppo anticipo. Dopo questo effetto a motore caldo rifacciamo la fase(sempre rispettando la procedura) riaccendiamo il motore ma il inizia a ritardarsi -10/15 gradi ed inizia a sparare dal collettore di aspirazione. Aspettiamo che il motore si freddi lo riaccendiamo e troviamo la fase ritardata(il motore nn va bene) rifacciamo ancora una volta la fase e tutto va bene ma dopo qualche minuto ancora una volta torna tutto come ti ho descritto sopra. il meccanico dice che probabilmente devo cambiare la ECM, perche probabilmente non da più in dati di stabilità che ha di default, infatti proviamo a staccare il Knock il Map la ESC(ne ho tre di cui una presa nuova) e l'ECT ma nulla cambia......Siamo veramente disperati. Tu cosa ne pensi?? Oggi ordinerò una nuova ECM, non è che per caso conosci qualcuno che ne ha una il codice è 16139461 Serv. NO. is 122747. Ciao Grazie Tullio
 
  #13  
Old 08-22-2020, 03:18 AM
error_401's Avatar
Moderator
Join Date: Nov 2007
Location: Zurich
Posts: 2,130
error_401 is on a distinguished road
Default

Ciao,

Che problema

Una cosa. La Blazer, che modello e esattamente? E un V6 o un V8? L'injezione e un TBI vero?

Poi, scrivevi che il motore e "rebuilt" dunque stato rifatto completamente? Sin da allora non cammina o camminava bene per un periodo?
Il distributore e nuovo?

Il sistema LPG e aggiunto (da cambiare manualmente), o integrato? Se integrato, come gerisce l'accensione?

Nel post iniziale scrivevi che l'accensione ritardava (more it warms up more it gets late), mentre adesso scrivi che anticipa quando si scalda.

Vorrei proporre un altra cosa. Staccando il filo della ECU al modulo dell'accensione serve per portare il distributore meccanicamente a zero.
Poi l'anticipo e gerito dalla ECU. Adesso che l'hai provata ancora e si e spostata con l'ECU, dove si trova l'accensione quando stacchi ancora il filo di controllo e ricontrolli il punto d'accensione? Per forza dovrebbe ritornare a zero. Se no, c'e una cosa meccanica. Tanto da escludere un altra possibilità.

Sei in grado di tirar fuori il distributore e rimontarlo correttamente? Cosi si potra vedere l'ingranaggio elicoidale che inserisce sull'albero a camme. Questo essendo usurato puo causare dei problemi simili, ma ignoro di quanti gradi, ma puo essere importante.


Per l'ECU vedi un po qui:
https://www.rockauto.com/en/catalog/...computer),2896

A questi prezzi non vale neanche andar in giro cercandone una. Attento, che a volte non c'e l'EPROM che si deve commandare separatamente oppure ci vorrebbe un re-flash. Qualcuna e gia pronta, li bisogna solo scegliere l'EPROM giusta.
 

Last edited by error_401; 08-22-2020 at 03:49 AM.
  #14  
Old 08-22-2020, 03:46 AM
error_401's Avatar
Moderator
Join Date: Nov 2007
Location: Zurich
Posts: 2,130
error_401 is on a distinguished road
Default

ENGLISH


OP has done the following: (Translation from Italian of post #12)

Checked a last time after having changed the ECT sensor and nothing has changed:

For another time we have checked the connectivity (continuity) of all the sensors. ESP, knock, MAP, ESC (all changed and new ones installed) and the continuity is there.
The only oddity is the "C" cable from the ESC with engine shut off it measures at 400 ohms with the engine running there is no continuity.


Starting the engine and adjusting the timing (with the connector brown/tan) disconnected ignition set to zero, then re-connect the ignition control wire and the engine runs fine. When the temperature rises ignition advances approximately 40 degrees and the engine stumbles and with the transmission in D it wants to shut off because of too much advance.
Then with the warm engine we did the basic distributor adjustment again. After starting again it starts getting late by 10-15 degrees and misfires from the intake manifold.

Waiting for it to cool down and we start it again we find the ignition late and it does not run good. Re-doing the basic ignition and it runs fine again. After a couple of minutes it does the same. The mechanic tells me that probably the ECU has to be changed because it may not retain the factory values. With knock, MAP, ESC disconnected nothing changes.



Then my post asks some pertinent questions, about the vehicle and the integration of that LPG system.
About the engine (rebuilt).
Plus a suggestion to set the timing, run the engine and when it is running bad to re-check the timing to figure if a mechanical or distributor problem exists.
And a not on the ECU to check it needs no re-flashing and the correct EPROM.
 

Last edited by error_401; 08-29-2020 at 04:08 AM.
  #15  
Old 08-22-2020, 04:08 AM
Lancillotto Del Lago's Avatar
Beginning Member
Thread Starter
Join Date: Aug 2020
Location: ITALY
Posts: 10
Lancillotto Del Lago is on a distinguished road
Default

Ciao
Grande problema.....
1990 5.7 V8 TBI
non ho rifatto il mio motore, ma ho preso un motore nuovo di rotazione, ma tutti gli accessori quindi intake e TBI ho messo quelli del mio K5.
Il sistema LPG c'era già prima, ma prima di far girare il motore ad LPG abbiamo preferito prima sistemarlo a benzina( infatti abbiamo fatto delle prove, non va bene neanche ad LPG).
Ho sbagliato io a tradurre, purtroppo non è facile per me tradurre dall'italiano in inglese una situazione cosi complicata.....confermo quello che ti ho detto stamattina si anticipa e poi si ritarda....impazzito fa tutto da sola.
La fasatura non torna a zero dobbiamo rifare noi la fasatura.
Ho il distributore nuovo e quello vecchio, con tutti e due ha lo stesso problema che ti ho descritto.
Per la ECM ho scelto questa che ne pensi?
BLUE STREAK ELECTRONICS EM7747 {#1227747, 88999146, ECC7747} Remanufactured; Pin Terminals; Terminal Gender: Male; Number of Terminals: 32 + 24; Number of Electrical Connectors: 2; Flashable: No; Connector Gender: Female Info
Plug & Play; No flash programming required; OE No. 1227747
Ciao Grazie
Tullio
 
  #16  
Old 08-23-2020, 08:53 AM
error_401's Avatar
Moderator
Join Date: Nov 2007
Location: Zurich
Posts: 2,130
error_401 is on a distinguished road
Default

Mi fa pensare...

Ma meccanicamente, una volta registrata l'accensione a zero, poi fai andare il motore e lo riscaldi va fuori fase a causa della ECU, Se stacci ancora il filo di controllo dell anticipo e ricontrolli la fasatura meccanica, ritorna a zero o no?

Se non ritorna a zero, c'e un problema meccanico.

Il distributore ha un anticipo a depressione? No, non dovrebbe secondo me. Fammi pensare un attimo se fosse possibile che siano invertiti qualche filo dalla ECU al ICM (ignition control module). Ci sono due prese sull modulo dell accensione sul distributore e quanti contatti?
 
  #17  
Old 08-23-2020, 09:35 AM
Lancillotto Del Lago's Avatar
Beginning Member
Thread Starter
Join Date: Aug 2020
Location: ITALY
Posts: 10
Lancillotto Del Lago is on a distinguished road
Default

Ciao Marco
non ritorna a zero, si me lo avevi gia detto del problema meccanico, ma dopo questa tu affermazioneil meccanico ha ricontrollato ancora una volta il distributore ed ha detto che nn c'e' un problma meccanico.
il distributore ne ho due, uno originale del vecchio motore ed un altro originale ma nuovo, si hanno due prese ma nn so quanti contatti, li abbiamo provati tutti e due ma non è mai cambiato nulla. Come si possono invertire i fili dalla ECU all' ICM se ci sono i connettori??
Ho già ordinato da RockAuto la ECM:
BLUE STREAK ELECTRONICS EM7747 {#1227747, 88999146, ECC7747} Remanufactured; Pin Terminals; Terminal Gender: Male; Number of Terminals: 32 + 24; Number of Electrical Connectors: 2; Flashable: No; Connector Gender: Female Info
Plug & Play; No flash programming required; OE No. 1227747
Cosa ne pensi?
Ciao Grazie
Tullio
 
  #18  
Old 08-25-2020, 12:45 PM
error_401's Avatar
Moderator
Join Date: Nov 2007
Location: Zurich
Posts: 2,130
error_401 is on a distinguished road
Default

Ciao,

Scusa, ci e voluto un po. Adesso che abbiamo i sintomi chiarificati mi viene in mente una cosa. Non avevo pensato a questo.

Da controllare assolutamente prima di fare altre cose e il "damper" il smorzatore sul quale sono marcate l'accensione. Mi viene da pensare che si sia staccato l'annello esterno.
Provate a vedere quello prima, perche spiegherebbe gli spostamenti dell accensione.

L'annello normalmente e vulcanizzato sullo smorzatore. Trovi un annello assai spesso (2cm) li dove ce la marcatura dell'accensione e l'interno dello smorzatore dove e fissato sull'albero motore. Se con gli anni si stacca l'annello esterno perche la gomma e diventata rigida puo fare esattamente questo giochetto.
 
  #19  
Old 08-25-2020, 01:14 PM
Lancillotto Del Lago's Avatar
Beginning Member
Thread Starter
Join Date: Aug 2020
Location: ITALY
Posts: 10
Lancillotto Del Lago is on a distinguished road
Default

Ciao Marco
perdonami ma non capisco cosa sia il Damper(smorzatore)....hai una foto??
Grazie mille
Tullio
 
  #20  
Old 08-25-2020, 02:11 PM
Lancillotto Del Lago's Avatar
Beginning Member
Thread Starter
Join Date: Aug 2020
Location: ITALY
Posts: 10
Lancillotto Del Lago is on a distinguished road
Default

Ciao Marco
scusa di nuovo, ho parlato con il meccanico questo controllo che tu hai detto lui lo ha già fatto ed e' tutto a posto. Per precauzione ha ricontrollato anche timimg chain con il comparo, quindi anche questo era guia tutto a posto!!! Porca miseria quante difficolta con questo Blazer devo ingaggiare Sherlock Holmes.....Non vedo l'ora di sistemarlo che lo metto subito in vendita!!
Ciao grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità
Buona Serata
Tullio
 


Quick Reply: Problem Timing adjustment Advance



All times are GMT -5. The time now is 02:55 PM.